Christianmuela.it - didjeridoo player and art performer

ALBERO SONORO - Christian Muela Didjeridoo solo

Christian Muela: Albero Sonoro

ALBERO SONORO - Christian Muela Didjeridoo solo
Pubblicato il 7 Dicembre 2013.

Registrato @  Scuola di Musica TOTEMTANZ (Roma)
Riprese e mixaggio: Valerio Iammartino

La ricerca della musica contemporanea attraverso il suono del didjeridoo.

FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/216701168527259/


L'idea che mi ha spinto riproporre una terza ri-edizione di Albero, è collegata sia alla volontà di migliorare l'ascolto dei suoni del didjeridoo, sia al desiderio di esprimere al meglio lo stretto legame tra un linguaggio musicale contemporaneo e sonorità arcaiche: musica elettronica fatta attraverso il suono del didjeridoo!
Albero Sonoro di Alessio Fralleone

Come è cominciato tutto?
Sono (quasi) passati solo 10 anni dai primi suoni fatti con il didjeridoo, e le varie collaborazioni fatte hanno inciso profondamente sullo stile, la tecnica e prima di tutto sul respiro dei suoni.
Il primo concept album è stato ALBERO, uscito nel 2009, seguito con una re-edition fatta nel 2011 con ALBERO 2.0, prime sintesi del rapporto profondo tra suoni tribali e musica contemporanea.

 

Albero - Christian Muela didjeridoo soloAlbero 2.0 - Christian Muela didjeridoo solo

Gli eroi che hanno ispirato l'album sono stati Demetrio Stratos, Ondrej Smeykal e Miles Davis.

Demetrio Stratos, storico cantante degli Area, è tutt'oggi famoso per l'irraggiungibile tecnica vocale della “quadrifonia”, e per le avanguardissime Flautofonie e Metronomie (imperdibile il documentario Suonare la voce).
Ondrej Smeykal, è tra i musicisti di didjerioo, quello che più di altri ha sviluppato un personale stile musicale, fortemente connesso alla musica contemporanea attraverso uno strumento arcaico (lo trovate su youtube).
Miles Davis non ha bisogno di presentazioni: mostro sacro del jazz che più di altri ha influenzato la musica, noto anche per aver inventato la fusion (vedi Bitches Brew).

Il prossimo 27 dicembre 2013, saranno passati 10 anni esatti dai primi tentativi di emulare gli stili di questi geni musicali del nostro tempo.
Il 27 dicembre 2003 è stato lanciato un seme, e oggi continua a crescere un albero fantastico: la passione per la musica e per le persone con condivido il piacere di esprimere suoni.
E' uscito ALBERO SONORO, la sintesi più consapevole di quel percorso fatto nel momento in cui ho scelto di IMMAGINARE quali sono i suoni del nostro tempo attraverso una musica “senza tempo”.

La copertina del disco è un'opera di Alessio Fralleone, pittore e performer visivo (ALESSIOFRALLEONE.com), artista presente in diverse performance su linguaggi sinestetici.

 

Fotografie dischi Albero Sonoro

E' un albero sonoro che unisce due dimensioni, il mondo interiore e le energie captate nello spazio!

 

 

DIDJEVENTI - il sito di eventi legato al mondo del didjeridoo

DIDJERITO radio web on mixcloud

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Eventi legati al mondo del didjeridoo

Iscriviti alla mailing list

Per rimanere aggiornati su corsi, , concerti, pubblicazioni e tutte le attività inerenti al mondo del didjeridoo, potete iscrivervi alla mia mailing list